Cari amici lettori del nostro blog, oggi vi voglio presentare un libro che spacca!
Si tratta di “Pensiamo verde. Storie, proteste e proposte per cambiare il mondo” (Edizioni Piemme) di Annalisa Corrado, una specie di carburante perfetto per tutti noi che vogliamo avviare il motore verso un mondo più green. Annalisa non solo ci prende per mano, ma ci trascina in un’avventura avvolta da colori e passione, come se stessimo viaggiando attraverso un arcobaleno ecologico.
Annalisa Corrado l’abbiamo anche intervistata a novembre ai Circular Days di Torino con i FormidAbili Social TV. Lei vive a Roma, è ingegnera ed ecologista, lavora nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e della tutela dell’ambiente.
È davvero brava a farci sentire la responsabilità ambientale senza tediarci con il solito discorso monotono. Affronta temi importanti come il cambiamento climatico e l’inquinamento, ma lo fa con uno stile coinvolgente che ci tiene incollati alle pagine, proprio come la trama di una serie Netflix che non vogliamo smettere di guardare.
Sentite come inizia il libro: “Cosa sono i combustibili fossili e quali sono invece le fonti di energia alternativa, rinnovabile e pulita ? È possibile eliminare dalle nostre vite tanta plastica usa e getta? Sapevate che alcuni vestiti si possono realizzare a partire dalle bucce di arance? Cosa significa “pensare verde”?
Le storie e gli esempi che ci racconta nel libro sono come uno schiaffo di realtà, ma nel senso migliore del termine. Ci dimostra che ognuno di noi, con le proprie azioni, può fare la differenza. Che si tratti di gesti quotidiani o di iniziative più grandi, il messaggio è chiaro: dobbiamo impegnarci per salvare il pianeta, per assicurare un futuro migliore per tutti.
Immagina di trovarti lì, con la fronte corrugata e il cuore che batte forte, di fronte alla minaccia oscura della crisi climatica. Ti senti impotente, come se non ci fosse nulla che tu possa fare per cambiare le cose. Ecco dove entra in gioco “Pensiamo verde”, un mix di grido d’allarme e di sprone all’azione. Ci spinge a muoverci, a riflettere e a fare la nostra parte per rendere il mondo un posto più vivibile.
Questo libro non è un borioso trattato sul cambiamento climatico e sull’inquinamento. No, qui c’è passione, ottimismo. Ciò che leggerai ti aiuterà a capire che anche tu, con le tue azioni quotidiane, puoi fare la differenza. Non importa se si tratta di gesti piccoli o di iniziative più grandi, l’importante è mettersi in moto per salvare il pianeta e garantire un futuro migliore per tutti. In conclusione, se stai cercando una lettura che ti accenda la scintilla sotto il sedere e ti faccia sognare un futuro in cui l’uomo e la natura si danno il cinque, “Pensiamo verde” è il libro che fa per te. È un invito a smettere di pensare solo al presente e a immaginare un futuro più verde. Insomma, se vuoi contribuire al cambiamento positivo, “Pensiamo verde” è il manuale perfetto per iniziare.
Achille Missiroli
